lunedì 21 luglio 2008

UNA MAIL


" Oltre la materia disintegrata le ragioni dello spirito tendono prepotentemente all'unità" G. Quiriconi

Davanti al pc mi domando perchè non possa passare il resto della mia esistenza interrogandomi sul senso delle cose invece di dover scrivere di diritto.
Poi penso che anche scrivendo di diritto ci si possa interrogare sul senso delle cose, in quanto anche il diritto è una cosa. Poi penso che ci sono cose più interessanti. Ma se tutte le cose hanno a che fare con me, in quanto sono io soggetto della mia realtà e dell'agire in essa,allora tutte le cose hanno a che fare tra loro, e se io ho a che fare con le "stelle", tutte le cose, anche le meno nobili, lo hanno; e magari ciò significa che anche tramite il diritto , a patto che esso sia una mia passione,io posso trovare una risposta a ciò che mi domando.
E quindi anche tu, con il tuo nodo scapino, tra i report ghiacciati più perchè privi di sentimenti che per i -2° dell'ufficio, tra i tuoi rischi e le tue aspettative, tra hard disk e hard rock, centri con le stelle.
Tutto ciò mi pare confortante. Che l'uomo c'entri con le stelle, dico.

Nessun commento: